Robert CAPA

Fotografia oltre la guerra

15 gennaio – 26 giugno 2022
Abano Terme | Museo Villa Bassi

Promossa da
Città di Abano Terme
Magnum Photos

In collaborazione con
Coop Culture

 

Il 22 ottobre del 1913 nasceva a Budapest Endre Friedmann, meglio conosciuto come Robert Capa, colui che diventerà una delle personalità più note e rilevanti della fotografia del Novecento.
Con il suo agire, carico di passione e coraggio, ha contributo ad affermare il ruolo del fotoreporter e farci dono di fotografie che sono patrimonio universale della nostra memoria. Ma il lavoro di Robert Capa non si limitò solo esclusivamente a testimoniare eventi drammatici, che lo portarono ad essere definitivo come “Il migliore fotoreporter di guerra nel mondo”, ma spaziò anche in altre dimensioni non riconducibili alla sofferenza della guerra.
Proprio da qui prende avvio il progetto espositivo a Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme che vuole esplorare, attraverso circa un centinaio di fotografie, parti del lavoro di questo celebre fotografo ancora poco conosciute e non ricondicibile alle vicende belliche.
Una mostra, come dichiara il titolo stesso, per scoprire la sua fotografia lontano dalla guerra e comprendere meglio quello che ripetecva continuamente “ama la gente e faglielo capire” e “se le vostre foto non sono sufficientemente buone, vuol dire che non siete andati abbastanza vicino”