L’ITALIA DI MAGNUM

ROBERT CAPA A PAOLO PELLEGRIN

6 maggio – 18 luglio 2021 Genova
Genova | Palazzo Ducale

In collaborazione con
Magnum Photos Camera

Credit foto
©Paolo Pellegrin / Magnum Photos

Un intenso racconto della cronaca, della storia e del costume del nostro paese, dal dopoguerra a oggi, è narrato attraverso lo sguardo dei fotografi dell’agenzia Magnum Photos, la più importante al mondo.
Partendo da un omaggio a tre dei fondatori dell’agenzia (Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour) e ai
loro viaggi in Italia, si procede cronologicamente attraverso una carrellata di immagini, in un affascinante intreccio di fotografie celeberrime e di altre meno note, di luoghi conosciuti in tutto il mondo e di semplici cittadini, protagonisti delle vicende sociali, politiche e culturali italiane dal dopoguerra ai giorni d’oggi.
Dal punto di incontro tra l’anima artistica e quella di reportage della fotografia della prima metà del Novecento prende avvio un percorso che non solo consegna alla memoria un ritratto poliedrico dell’Italia e dell’italianità, ma che ci parla di un capitolo decisivo nella storia della fotografia stessa.
Questo viaggio attraverso piccoli e grandi eventi, momenti specifici o contingenti, è un tentativo di fare ordine, seppur parziale, nella nostra memoria; di rileggere il passato e il presente per cercare di interpretare la complessa fisionomia della contemporaneità.