Man Ray
Opere 1912–1975 | Genova

MAN RAY
Opere 1912–1975
Dall’11 marzo al 9 luglio
Palazzo Ducale
Piazza Matteotti, 9
Genova
Da martedì a domenica
dalle 10 alle 19
Lunedì chiuso
Fotografie, disegni, dipinti, sculture e film: oltre trecento opere esposte a Palazzo Ducale raccontano il lavoro e la vita di un genio del Novecento, Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray.
Passato alla storia come uno dei più grandi fotografi del secolo scorso, Man Ray è stato anche uno straordinario pittore, scultore e regista d’avanguardia, la cui poetica è stata caratterizzata fin dagli esordi dall’ironia, dalla sensualità e dalla volontà di sperimentare, di rompere gli schemi e creare nuove estetiche. La mostra monografica, articolata in sette sezioni, ripercorre cronologicamente la biografia dell’artista evidenziando gli aspetti innovativi e originali della sua opera all’interno dei contesti culturali in cui ha operato.
Dalla New York dei primi del Novecento, in cui è uno dei protagonisti del Dada americano insieme a Marcel Duchamp, amico e complice artistico di una vita, alla Parigi degli anni Venti e Trenta nel pieno della stagione d’oro del Dadaismo e del Surrealismo. Man Ray è al tempo stesso protagonista e testimone, è il narratore per immagini di una delle stagioni più affascinanti della cultura del XX secolo, ritrattista di un mondo irripetibile e inventore di immagini divenute autentiche icone.
La mostra offre lo spazio anche per apprezzare l’attività di Man Ray nel cinema d’avanguardia, con la proiezione di pellicole storiche, e di conoscere le opere degli anni Quaranta e Cinquanta, quando fu costretto a rientrare in America dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Fino alla fine della sua lunga carriera Man Ray non ha mai smesso di sperimentare, di esplorare le possibilità creative offerte dalla fotografia, dalla pittura e dai ready-made, di reinventare cioè il mondo attraverso l’arte, con infinita ironia e intelligenza.